Chi siamo

chisiamoSiamo un’ Azienda Agricola a conduzione familiare le cui origini risalirebbero ad abitanti della Corsica, in fuga dall’isola, naufragati ad Imperia ed in seguito risaliti a Ranzo. Nell’ Ottocento i nostri antenati coltivavano già le olive come testimoniano i secolari alberi  presenti in Praumereo, Cian Sur Van e Secagna. A sancire l’importanza della coltivazione era la presenza di un frantoio vicino casa, di proprietà della famiglia Deperi.
A seguito delle divisioni tra gli eredi tutti i poderi sono stati divisi in vari frammenti, le due guerre mondiali hanno fatto il resto e così Alberto
Deperi, rientrato dalla prigionia tedesca, tra mille sacrifici ha rifondato l’azienda in cui olive e olio hanno continuato ad avere un ruolo di primo piano. Accanto alle tradizionali colture, Alberto è stato pioniere nella viticoltura della varietà Pigato; il primo importante vigneto è stato impiantato nel 1963. L’azienda Deperi nel corso degli anni, ha continuato a produrre un olio artigianale di qualità sempre maggiore grazie alle migliorie tecnologiche pur sempre restando fedeli ad un concetto di lavoro & passione in perfetta armonia con la natura.

Da una dozzina d’anni Luca Deperi è il titolare dell’azienda e si occupa in prima persona dell’intero il ciclo produttivo.